
Le prime impressioni sono importanti, e, che vi piaccia o no, il comportamento del vostro cane è il riflesso di che tipo di persone siete agli occhi degli altri. Gli studi dimostrano che quando un estraneo incontra il vostro cane, lei o lui, riconosce nel vostro cane alcuni comportamenti, che si collegano a voi. Molte volte, le ipotesi che la gente fa su di voi, in base al comportamento del vostro cane, sono pregiudizi inconsapevoli, di cui tutti dovremmo essere consapevoli.
Ecco alcuni comportamenti chiave dei cani:
Calmi contro iperattivi
Se avete un cane calmo, gli altri vi vedono autoritari, e siete in grado di mantenere il controllo anche in situazioni di stress. I proprietari di cani tranquilli si dedicano ad attività rilassanti come un fare un bagno, meditazione oppure yoga. In genere sono organizzati e molto attenti in tutto ciò che fanno. Queste persone si concentrano su quello che stanno facendo, prima di cambiare attività.
I proprietari di cani iperattivi fanno fatica a stare seduti e hanno sempre qualcosa da fare. Sembrano stressati ed pieni d'ansia, e fanno fatica a concentrarsi su una cosa per volta, iniziano un progetto, e spesso passano a uno nuovo senza terminare quello precedente. Se avete un cane iperattivo, è probabile che abbiate paura di perdervi qualcosa, e siete sempre alla ricerca di qualcosa da fare.
Pigri contro energici
Le persone che hanno cani pigri, si passano il tempo libero a rilassarsi. Si vedono spesso in piscina, o passare il pomeriggio a leggere. A loro piace tornare a casa dopo il lavoro, e rilassarsi con un bicchiere di vino, stravaccarsi sul divano, e guardare la TV.
Chi ha un cane energico è una persona attiva e in sempre movimento, che passa da un’attività all’altra e ha sempre un sacco di attività. Le persone che hanno un cane energico preferiscono un aperitivo, dopo il lavoro, o andare a cena con amici, piuttosto che rimanere a casa. Siccome è sempre in movimento, tende a dormire meno di chi ha cani pigri.
Silenziosi contro rumorosi
Se il vostro cane è silenzioso, vi piace passare il tempo con un piccolo gruppo di amici, piuttosto che andare in un locale chiassoso. I proprietari di cani silenziosi sono più introversi, e preferiscono conversazioni serie che chiacchierate o pettegolezzi. A loro piace la musica lenta, come la musica classica, folk, o di cantautori.
I padroni di cani chiassosi adorano andare alle feste ed uscire. Sono molto socievoli ed estroversi, e amano stare al centro dell’attenzione. Sono visti dagli altri come quelli che guidano con l’autoradio a tutto volume, o che ballano in prima fila a un concerto rock.
Ossessivi contro Tranquilli
I padroni di cani ossessivi tendono ad essere fissati con le cose da poco conto e sono apprensivi. Non si fidano degli estranei, e tendono a essere negativi in tutte le situazioni in cui si trovano. Alle persone ossessive piace avere tutto sotto controllo, e preferiscono le vacanze sicure e organizzate come ad esempio le crociere.
I padroni di cani tranquilli, invece, non si preoccupano delle piccole cose. Vivono alla giornata, prendono la vita così come capita, e si preoccupano solo di quello che possono controllare. La loro vacanza ideale è fare trekking sull’Himalaya, o un’avventura improvvisa come un safari in Africa.
Affettuosi contro freddi
Se avete un cane affettuoso, allora siete persone dolci e cordiali. Le persone che hanno cani affettuosi amano le coccole e adorano stare in compagnia delle persone care. I proprietari di cani affettuosi si fidano maggiormente di chi ha cani più freddi. I padroni di cani freddi sono un’ottima compagnia, ma ci mettono un po’ a sciogliersi con gli estranei. Tendono a fidarsi meno. Possono essere visti come persone fredde da chi non ha avuto la possibilità di conoscerli.
Amichevoli contro aggressivi
Chi sceglie un cane amichevole è spesso una persona ospitale, altruista e accomodante con gli estranei.
I cani amichevoli sono molto socievoli quindi le persone che hanno questi cani, amano uscire con gli amici e fare nuove amicizie. La loro idea di weekend è andare alle feste o in un bar pieno di gente cui mischiarsi. I cani aggressivi preferiscono passare il tempo da soli piuttosto che in gruppo. Ai loro padroni piace stare sulle loro e sono visti come asociali e scontrosi.
Preferiscono trascorrere il tempo libero con pochi e scelti amici, che sopportano abbastanza bene la loro irascibilità.
I vostri amici hanno mai fatto delle ipotesi su di voi basandosi sul carattere del vostro cane oppure vi è mai capitato di farlo voi stessi?
Cesar consiglia alle persone di scegliere un cane con un carattere e un livello di energia simile al vostro, invece di aspettarvi che il cane imiti il vostro comportamento.
Nessun commento:
Posta un commento