venerdì 19 ottobre 2012

L'ansia da separazione del cane lasciato da solo

I cani sono animali molto socievoli, e niente gli piacerebbe di più che stare vicino a voi 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Noi però sappiamo (anche se loro non lo sanno) che il cibo per i cani non si compra da solo, e questo significa che dovete lasciarli a casa da soli mentre uscite per portare a casa da mangiare (e i croccantini). 

Potremmo immaginare i nostri cani che fanno la scivolata come Tom Cruise nel film Risky Business (fuori i vecchi, i figli ballano), quando chiudiamo la porta la mattina, ma lo scenario più probabile è che il cane stia vivendo uno stato di ansia da separazione. Quest’ansia può manifestarsi con abbaio fastidioso, o lamento (spiacevole per i vicini), oppure con sorpresine maleodoranti lasciate per voi quando tornate a casa (spiacevoli per voi). Se il vostro cane è uno che mastica le sue emozioni, potreste anche trovare un oggetto di valore o un mobile distrutti durante la vostra assenza. 

Cosa fare? Restare a casa e guardare la tv con il vostro cucciolone tutti i giorni probabilmente non è una soluzione pragmatica a lungo termine. Quindi come fate a rilassare il vostro cane in modo che voi possiate affrontare la vostra giornata senza sentirvi un mostro, e lui possa essere tranquillo, e voi possiate tornare a casa dal migliore amico dell’uomo invece che dal più pazzo coinquilino del mondo? Leggete qui alcuni consigli da provare. 

Mettete il cane a dormire (nel modo giusto) 
Se volete un cane calmo, non può calmarsi di più che dormendo. Prima di uscire di casa, assicuratevi di programmare un passeggiata svelta o un gioco di riporto energico in giardino o al parco vicino. Avere un cane ansioso a casa è abbastanza spiacevole. Avere un cane che è ansioso e iperattivo è una strada che porta al disastro. L’esercizio aiuta a calmare il vostro cane in due modi. Fisicamente, lo stanca, quindi vorrà fare un pisolino mentre siete via; emotivamente, l’esercizio può stabilizzare la chimica del suo cervello nello stesso modo in cui un buon allenamento può lasciare noi euforici. 

Vogliate bene ai vostri vicini (o al dog sitter) 
La migliore ipotesi di scenario è che voi possiate tornare a casa per pranzo e trascorrere un po’ di tempo per concedere al vostro cane una pausa. Ma se i vostri impegni o i vostri spostamenti non ve lo consentono, ci vuole un vicino. Se avete qualcuno dalle vostre parti, che ha degli animali, questo è il momento giusto per incoraggiare un po’ di collaborazione tra vicini, in modo da organizzarvi per lasciarvi a turno gli animali quando uno dei due non è a casa. Potreste anche pagare una quota agli scout, o altri gruppi, per noleggiare un fidato gruppo di ragazzini del quartiere per passare da casa vostra e fare un po’ di compagnia al vostro cane, e fargli fare un po’ di esercizio. Un’opzione più sofisticata è pagare qualcuno qualificato che fornisca un’uscita professionale al cane . 

Più giocattoli, meno rumore 
Un cane annoiato che deve cavarsela da solo, potrebbe sfogarsi masticando le vostre cose. La noia può essere la principale causa dell’ansia. Per questo motivo, è importantissimo lasciare fuori i giocattoli preferiti dal vostro cane e tutto ciò che pensate lui possa usare per divertirsi durante la vostra assenza. I giocattoli sono una grande distrazione. A parte tenerlo lontano dai “vostri giocattoli”, fornirete al vostro cane uno svago durante il giorno, e quindi non sarà in ansia perché voi siete usciti. State attenti a una cosa: non lasciate giocattoli con i bocconcini nascosti dentro. Una volta che il cane avrà mangiato i bocconcini (potrebbe farlo in due minuti), si annoierà e si interesserà ai mobili. 

In due si fanno compagnia o sono un doppio guaio? 
Una soluzione comune che molti proprietari di animali adottano è prendere un secondo cane per fare compagnia al primo. Questo può essere un’idea fantastica o un grosso problema. Ci sono molte variabili da considerare, compresa la taglia, il genere, la razza e il temperamento del vostro cane e del potenziale nuovo cane. Valutate col vostro veterinario se un secondo cane è una buona idea per il vostro attuale cane, e considerate quello che dovreste cercare in un nuovo amico a quattro zampe. Adottare un secondo cane può portare molta felicità nella vita di tutti, ma non è una decisione da prendere alla leggera. Non volete trovarvi in una situazione in cui avete due cani che litigano o essere costretti a restituire il secondo cane che non andava bene. 

Se attualmente non avete un cane, e state pensando di prenderne uno, valutate se il vostro stile di vita può aiutarvi o meno a condividere la vita con un cane. Se pensate che il vostro potenziale animale possa trascorrere del tempo da solo a casa, questo dovrà influire nella vostra decisione quando scegliete il vostro nuovo amico. Indirizzatevi verso razze che hanno un’energia più bassa e non hanno bisogno di molto esercizio o di passare molto tempo fuori. Meglio ancora, prendete in considerazione di prendere un cane più vecchio. Molti cani più vecchi hanno difficoltà ad essere adottati. Sono tipicamente più calmi dei cuccioli, e molti sono già addomesticati. Quindi, non lasciatevi sfuggire un cane solo perché ha fatto delle brutte esperienze, può darsi che sia pronto a prendersela con calma.

Nessun commento:

Posta un commento