E' la lingua che tutti gli animali parlano senza saperlo, inclusa la specie umana. Tutti gli animali nascono conoscendo già questa lingua per istinto.
Anche gli esseri umani nascono conoscendola già, ma poi col tempo tendiamo a dimenticarla perchè fin da piccoli ci viene insegnato a credere che le parole siano l’unico modo per comunicare. In realtà, pur non essendo coscienti di farlo, la parliamo in continuazione quella lingua.
Molte specie animali sono in grado di capirci, anche se noi non abbiamo idea di come comprendere loro.
Loro ci sentono forte e chiaro, anche se noi non sappiamo comunicare con loro. Questo linguaggio universale è chiamato energia.
L’energia in natura
Come può l’energia essere un linguaggio? Ecco alcuni esempi. In natura specie animali diverse si possono mescolare senza problemi. Prendete la savana africana. Intorno ad una pozza d’acqua è possibile osservare erbivori diversi, come zebre e gazzelle che girano tranquille abbeverandosi felici dallo stesso specchio d’acqua.
Un esempio meno esotico? Nel vostro giardino potreste avere conigli, uccelli e persino volpi tutti che coesistono felicemente. Perche? Perche tutti questi animali comunicano tramite la stessa energia, rilassata equilibrata e priva di aggressività. Non devono chiedere al prossimo come si sente. L’energia che proiettano dice loro tutto quello che devono sapere.
Adesso che nella vostra mente avete questa visione pacifica, immaginate che nel vostro giardino o intorno alla pozza d’acqua si avvicini un animale con un energia totalmente diversa. Questa energia nuova potrebbe essere trascurabile come nel caso di uno scoiattolo che vuole rubare le riserve di cibo di un altro o una gazzella che ne spinge un’altra per avere un posto migliore intorno allo stagno.
Ma potrebbe essere anche qualcosa di grave, come un predatore affamato che cerca di catturare la sua prossima preda. Avete notato come un gruppo di pacifici animali può mettersi sulla difensiva in un istante, a volte prima che il predatore compaia sulla scena? E’ probabile che abbiano sentito il suo odore, ma anche percepito la sua energia.
È affascinate inoltre osservare che anche se c’è un predatore nei paraggi tutti gli altri animali di solito capiscono se è sicuro restare oppure no. Gli animali si rendono conto immediatamente quando un predatore sta proiettando un energia aggressiva “di caccia”. Le gazzelle sanno se una tigre ha la pancia piena, sanno quando è più stanca che pericolosa. Ma quando una tigre è affamata e la sua energia passerà in “modalità predatoria” siate sicuri che gli animali intorno spariranno in un batter d’occhio.
L’energia negli esseri umani
Giusto o sbagliato che sia, negli Stati Uniti ci aspettiamo che i Leader emanino un’energia potente, dominante, come quella di Ronald Reagan o Obama.
Martin Luther King emanava un’energia “calmo-assertiva”, ideale per un leader.
Anche Gandhi era un leader, ma le sua energia era di natura diversa, più compassionevole.
E’ interessante notare che l’Homo sapiens è l’unica specie sul pianete disposta a seguire un leader saggio, gentile, compassionevole o pieno d’amore. Sarebbero disposti anche a seguire un leader instabile o folle!
Nel mondo animale non c’è morale, non c’è giusto o sbagliato.
Per contro gli animali non mentono mai per prendere il potere, perche non potrebbero farlo.
Nel mondo animale ci sono regole, routine e rituali, tutti basati sulla sopravvivenza del più forte, non del più intelligente o del più bello.
Un surrogato di quanto affermato fino ad ora, si verifica quotidianamente tra le aule delle scuole di tutto il mondo. Anche li, come nella savana, vige la regola del più forte sul più debole. Un ragazzo bullo che entra in un aula dove c’è un ragazzo più piccolo e timido, percepisce la sua energia più debole e ne approfitta per sovrastarlo.
Allo scopo di comprendere come i cani percepiscono gli stati emotivi, immaginate di passare vicino ad un giardino nel cui interno vi è un cane aggressivo che vi abbaia contro. E se il cane avesse un segreto? E se fosse più spaventato lui di voi che voi di lui? Ma una volta che voi vi sentirete raggelati dal terrore, l’equilibrio di potere cambierà all’istante. L’animale percepisce il cambiamento tramite il suo sesto senso? Oppure sente l’odore di un qualche cambiamento nel vostro corpo o nella chimica del vostro cervello? La scienza non l’ha ancora spiegato, ma per me è una combinazione di entrambi le cose.
Non si può bleffare con un cane.
Una volte che il cane sa che avete paura, si rende conto di avere un vantaggio su di voi , state proiettando energia debole. Probabilmente, ignorare l’abbaiare del cane continuando per la vostra strada vi da una buona garanzia di non essere inseguiti o morsi. In natura il debole viene eliminato in fretta da milioni di anni.
Energia ed emozioni
L’energia è un linguaggio delle emozioni. Voi non avete bisogno di dire al vostro cane che siete tristi o stanchi, eccitati o rilassati, perche sa già come vi sentite.
La mia opinione è che questi animali possono percepire anche i più piccoli cambiamenti dell’energia e delle emozioni degli esseri umani che li circondano. La percepiscono in ogni momento della giornata. La vostra energia non può mentire, vi smaschera.
Potete gridare al vostro cane di scendere giù dal divano, ma se non state proiettando la giusta energia, quella di un leader, se dentro di voi sapete che lo lascerete stare sul divano se vi pregherà abbastanza a lungo, lui saprà come andrà a finire. Continuerà a starsene lì!
Inoltre le grida degli esseri umani vengono percepite dai cani come segno di instabilità, facendolo quindi restare indifferente o confuso e spaventato il cane.
La personalità calmo-assertiva
Un cane impiega pochi istanti per capire che tipo di energia emanate. Quella giusta per un leader è l’energia calmo-assertiva. Un leader calmo-assertivo è rilassato ma sempre sicuro di avere il controllo della situazione, è coerente, equilibrato e potente. Le persone e gli animali sono attratti da questo tipo di energia magnetica che sprigiona.
Nella maggior parte dei casi essere invece arrabbiato-aggressivo può essere controproducente. Un cane non vorrebbe mai un leader con questo tipo di energia perche lo percepirebbero come instabile.
L'energia calmo-assertiva è l'energia a cui dovreste mirare quando interaggite con il vostro cane, il vostro gatto, il vostro capo o i vostri bambini!
Ma se non siete una persona calmo-assertiva di natura? Come reagite quando c’è un problema? Vi fate prendere dal panico, vi innervosite? Oppure diventate aggressivi? E’ vero che l’energia non mente, ma l’energia e il potere possono essere concentrati e controllati.
Biofeedback, meditazione, yoga e altre tecniche di rilassamento sono eccellenti per imparare a controllare meglio l’energia che proiettate.
Se siete ansiosi, irritabili o eccessivamente emotivi, tutti stati d’animo sbagliati per gli animali che leggono la vostra energia, queste tecniche possono fare la differenza nel rapporto con il vostro cane. Imparare a imbrigliare il potere dell’energia calmo-assertiva in voi avrà un impatto positivo anche sul vostro equilibrio mentale e coi rapporti con gli esseri umani.
Spesso consiglio ai miei clienti di usare l’immaginazione e di imparare tecniche di visualizzazione quando si sentono “bloccati” mentre tentano di proiettare la loro energia nei loro cani. Chiedo loro di pensare ad un personaggio che identificano come calmo-assertivo. E suggerisco quindi, di “diventare” quel personaggio ogni volta che devono interagire con il proprio cane.
Energia calmo-remissiva
E qual è la giusta energia che deve possedere il vostro cane? Per un gregario in un branco di cani è quella calmo-remissiva. Remissivo non deve evocare connotazioni negative. Remissivo non significa pavido o servile. Non dovete trasformare il vostro cane in uno schiavo. Significa semplicemente rilassato e ricettivo. E’ l’energia di un gruppo di studenti diligenti o di un gruppo di fedeli in una Chiesa.
Irradiare la giusta energia è la chiave per diventare il capobranco del vostro cane, un suo punto di riferimento.
Ricordate sempre che il vostro cane non vede il mondo come lo vedete voi. Dovete imparare a guardarlo come un animale, e non come un essere umano quadrupede. Una volta assimilato questo concetto sarete in grado di comprendere meglio il suo linguaggio dell’energia, e di percepire veramente quello che vi sta dicendo.
Cesar Millan

Nessun commento:
Posta un commento